animazione feste bambini 4 anni

Vuoi organizzare una festa per il tuo bambino o bambina che sta per compiere i suoi primi 4 anni e che ti travolgerà come un tornado di animazione ?

I bambini aspettano con ansia tutto l’anno l’arrivo del giorno del loro compleanno. 

L’obiettivo dei nostri animatori sarà quello di rendere speciale questo giorno con varie proposte di animazione e una festa scoppiettante e spumeggiante!

animazione bambini 4 anni

Il primo approccio con i bambini di 4 anni

Il primo approccio, soprattutto con le femminucce sarà piuttosto soft, al contrario di quello utilizzato con i bambini più grandi, più travolgente. 

Step 1: Riuscire a staccare il bambino dalla gamba della mamma. Come riuscire in questa impresa?

Gli animatori hanno una serie di strumenti a disposizione per riuscire a rompere il ghiaccio con i bambini, superare l’ostacolo della timidezza (soprattutto delle femminucce) e riuscire a conquistare la loro attenzione tra cui:

- Proposta tatuaggio sulla manina.

- Giochi e scherzi con i palloncini

- Attivazione macchina sparabolle numerose volte ma per poco tempo (Per evitare che il pavimento diventi scivoloso)

E tante altre tecniche più o meno avanzate che non riveliamo al mondo intero.

Come giocano e interagiscono i bambini di 4 anni?

Quando finalmente siamo tutti, o quasi; quando l’animatore, esperto e competente, è riuscito nell’impresa di avere l’attenzione dell’intero gruppo, iniziamo con l’animazione vera e propria.. tutti presenti.. pronti..VIA!

 

La mente del bambino ha una fantasia e un immaginazione smisurata.. Giunti al traguardo dei 4 anni, i bambini cominciano ad essere più autonomi e indipendenti e iniziano a capire il concetto di ‘regole del gioco’ , anche se la soglia di attenzione è ancora bassa rispetto ai bambini più grandi.

I giochi che proporremo dunque saranno poco tecnici: Poche regole e semplici.. ci sentiamo di citare i seguenti giochi dinamici proposti ovviamente con le giuste canzoni.. (non altri per evitare spoiler e evitare di svelare i nostri giochi e le nostre tecniche a tutti):

  • Lancio di 10000 palline colorate: Gli animatori svuoteranno il sacco e subito dopo cominceranno a rotolare dentro le palline insieme ai bambini.. prende più punti chi lancia la pallina più in alto di tutti.. ripeto poche regole e semplici! A questa età i bambini cominciano a sviluppare le prime reali conoscenze del colore e della forma/disegno.. vincerà più punti il bambino che riuscirà a recuperare più palline di colore blu, poi rosso, poi giallo, poi marroni.. ah no.. marroni non esistono..
  • Gioco del mare: Abbiamo un telo azzurro che stenderemo per terra. Ogni bambino prenderà un pezzetto di telo, o meglio di mare.. poi si alza un po di vento.. e poi arriva la tempesta! Finita la tempesta, il festeggiato potrà diventare un pesce e nuotare in mezzo al mare con tutti gli amici intorno.
  • Battaglia di cuscini: Non preoccupati! Il gioco è svolto in totale sicurezza: I cuscini sono morbidi e assolutamente senza Zip e ovviamente la battaglia viene moderata dagli animatori.. 

Dopo 1 ora e un quarto circa di giochi dinamici in cui i bambini si sfogano e si scatenano come pazzi, ok.. riprendiamo fiato! E’ arrivato il momento della merenda. Da animatori ci trasformiamo in camerieri.. portiamo ai bambini velocemente piatti e bicchieri, li riempiamo con le cose del buffet e quando sono serviti allora si.. iniziamo lo spettacolo del teatrino dei burattini in stile Pic-Nic.

Il nostro teatrino è fico! Molto interattivo e con stacchi di canzoni dance tra un dialogo e l’altro!

Finito lo spettacolo, svuotati piatti e bicchieri e ripristinate le energie, si riparte!

Ulteriori giochi magistralmente selezionati dagli animatori per la fascia d’età in questione per poi arrivare alla Baby Dance! Prenderà più punti il bambino che farà meglio tutte le mosse dell’animatore! I bambini ballano senza sapere di stare ballando! Questo è senz’altro l'apice della soddisfazione per la nostra cara mamma che decide di festeggiare con la Tornado Animazione.. 

All’improvviso si spengono le luci.. rullo di tamburi.. ta-dah. Arriva il supereore, principessa o personaggio preferito del tuo bambino con la torta e con la colonna sonora del personaggio scelto che esce a tutto volume dall’impianto audio!
Procederemo all’ assistenza al taglio torta e a distribuire le porzioni!

Dulcis in fundo, il momento più atteso e agognato, il momento di massima eccitazione ed adrenalina di tutti i festeggiati di tutto il mondo di tutte le feste.. Lo scarto dei regali! Gli animatori forniranno un supporto nello spacchettamento avendo cura di rimettere gli scontrini nelle rispettive buste! Il grazie a tutti del festeggiato è sempre emozionante.

Palloncini o tatuaggio sulla manina per tutti nei minuti finali di festa. Tutti a casa felici e contenti.

Il resto è storia che scriveremo insieme.

Riassunto attività festa per bambini 4 anni

Organizzazione e Attrezzatura

  • 2 animatori per bambini professionisti
  • Durata tra le 2 e le 3 ore di animazione
  • Impianto Audio e microfono professionale, giochi per la festa, tovaglie per allestimento nostra postazione, compressore elettrico per palloncini.

 

Giochi e attività

  • Truccabimbi (Tatuaggio con colori ad acqua)
  • Giochi introduttivi d'accoglienza
  • Giochi dinamici selezionati per la fascia d’età dei 4 anni
  • Spettacolo del Teatrino dei Burattini
  • Baby dance
  • Assistenza al taglio della Torta e allo scarto dei Regali 

Servizi per la festa aggiuntivi

P.S. CONDIVIDI SU FACEBOOK QUESTO ARTICOLO SE RITIENE CHE SIA UTILE PER ALTRE MAMME ---->