Animazione feste bambini 6 anni

Festa di compleanno di 6 anni in arrivo? Ci pensiamo noi a portare animazione e divertimento!

animazione festa bambini 6 anni

Come fare divertire bambini di 6 anni?

A questa età i bambini, con l’inizio della scuola primaria, si trovano in una fase di crescita particolare, iniziando difatti a sentirsi “grandi”.

Consapevoli di questo, a partire da questa fascia d’età, i nostri animatori avranno con i bambini un primo approccio più d’impatto e travolgente rispetto al primo contatto più soft e dolce utilizzato con i più piccolini.

 

La sfida iniziale dell’animatore sarà quella di riuscire a conquistare fin da subito la simpatia e il rispetto dei bambini, elementi fondamentali per la riuscita della festa. 

Come prendere i bambini a 6 anni?

Secondo step fondamentale è quello di riuscire a unire il gruppo dei bambini che arriveranno più o meno scaglionati, richiamando la loro attenzione facendo leva sulla loro curiosità. In che modo riusciamo a compattare il gruppo dei bambini a inizio servizio? A tal fine gli animatori hanno una serie di “armi e strumenti” da sfoderare a inizio festa:

 

1) Body Painting iniziale con colori ad acqua (tatuaggi)

2) Gioco ‘Indovina Chi’ e conseguente memory

3) Giochi semplici e veloci 

4) Semplici giochi con compressore elettrico per palloncini

5) Rubabandiera falza partenza

6) Altre attività introduttive d’accoglienza

Giochi e attività per festa bambini di 6 anni

TERZO STEP: Quando finalmente siamo tutti, o quasi, iniziamo con l’animazione vera e propria.. si fanno rapidamente le squadre, si sceglie un nome simpatico per ognuna.. applauso grande per il festeggiato.. pronti.. VIA!

Il segreto del successo delle nostre feste è che prevediamo dei giochi dinamici che riescono a coinvolgere contemporaneamente tutti quanti i bambini! Nessuno aspetta mai il suo turno.. perché è sempre il suo turno

 

Per ogni specifico gioco abbiamo previsto la giusta canzone di sottofondo (Per esempio, per il gioco del tiro alla fune, quale canzone migliore di Rocky..?) La musica è molto potente. La canzone giusta al momento giusto ha il potere di far andare i bambini su di giri, amplificando l’adrenalina, la competizione e soprattutto il divertimento dei bambini.. e degli animatori!

 

Citiamo solo alcuni dei giochi che proponiamo più spesso per feste di 6 anni:

- Mega battaglia di cuscini: Spettacolare! Non preoccupati! Il gioco è svolto in totale sicurezza: I cuscini sono morbidi e assolutamente senza Zip e ovviamente la battaglia viene moderata dagli animatori.. 

- Tiro alla fune: Epico. Si parte con i bambini, quando è possibile ovviamente maschi contro femmine. Dopo un paio di round i bambini sono seduti a fare il tifo, i genitori tirano come se non ci fosse un domani.

- Pignatta con le caramelle: La attacchiamo alla nostra fune! Non serve nessun appiglio, albero, palo, lampione o marchingegno particolare! I bambini saranno seduti dietro la linea bianca (Vietatissimo superarla!) e daranno 3 bastonate a turno. Spesso facciamo la pignatta così indistruttibile che a un certo punto la rompe l’animatore con le mani! Evvai! Nessun bambino rimarrà escluso!

 

Momento relax e merenda

Dopo varie sfide, battaglie, challenge e giochi dinamici in cui i bambini si sfogano e si scatenano come pazzi.. ok.. è il momento di riprendere fiato. Momento merenda.

I bambini saranno intrattenuti a tua scelta con uno spettacolo del teatrino dei burattini o proprio con la pignatta.

Prima dell’inizio dello spettacolo diremo ai bambini che noi animatori ci trasformiamo in camerieri. Riempiremo i piatti dei bambini con pizzette, paninetti e quant’altro e i bicchieri con acqua, coca cola, birra e vino!

Una volta serviti, QUARTO STEP: La Merenda con lo spettacolo. Il nostro teatrino è fico! Nessuna vocetta che parla solitaria da dietro le quinte, ma dialoghi animati intervellati con stacchi di canzoni da discoteca! Rimarrai stupita di come il tuo bambino tanto scalmanato e “ribelle” rimarrà con gli occhi puntati allo spettacolo delle marionette mentre mangiucchia il suo piatto di pop corn!

Baby (disco) dance

Finito lo spettacolo e ricaricate le energie.. riaccendiamo i motori! Si riparte con giochi dinamici e coinvolgenti magistralmente selezionati dagli animatori per la fascia d’eta dei 6 anni!

 

Fino ad arrivare al momento Discodance, con impianto luci professionale ed eventuale macchina del fumo, che introdurremo con la canzone ‘Il coccodrillo come fa’ e le altre dello zecchino d’oro.. ma.. anche no.. dai scherzo! 

Taglio della torta e scarto dei regali

Ed ecco che all’improvviso si spengono le luci, e parte a tutto volume il “Tanti Auguri”. Momento magico, mistico, emozionate, irreplicabile.. ok sto esagerando… insomma.. il momento di soffiare le 6 candeline e del taglio della torta! Tra i vari servizi per la festa che proponiamo, anche la possibilità di far portare la torta dal personaggio del supereroe, principessa o mascotte più amato dal tuo/a bambino/a!

 

Gran finale, il momento tanto aspettato e agognato da tutti i bambini di tutto il mondo di tutte le età in tutte le feste… Lo scarto dei regali!
Gli animatori assisteranno e collaboreranno per rendere lo spacchettamento più semplice e ordinato, facendo attenzione a rimettere gli scontrini nelle rispettive buste! Finiti i pacchetti, il grazie a tutti del festeggiato al microfono, è sempre commovente.

Ecco.. mancano 10 minuti alla fine del servizio.. ma si, altro giro di tatuaggi body painting per tutti i bambini!

 

Il resto è storia che scriveremo insieme.


Impostiamo il servizio come un pacchetto base con degli eventuali servizi extra che è possibile aggiungere per amplificare il divertimento e personalizzare il servizio!

Costruisci il tuo pacchetto festa

Riassunto attività festa per bambini 6 anni

Svolgiamo feste e portiamo divertimento a Roma e provincia!

Organizzazione e Attrezzatura

  • 2 animatori per bambini professionisti
  • Durata tra le 2 e le 3 ore di animazione
  • Impianto Audio e microfono professionale, giochi per la festa, tovaglie per allestimento nostra postazione, compressore elettrico per palloncini.

Giochi e attività

  • Truccabimbi (Tatuaggio con colori ad acqua)
  • Giochi introduttivi d'accoglienza
  • Giochi dinamici selezionati per la fascia d’età dei 6 anni
  • Spettacolo del Teatrino dei Burattini
  • Baby dance
  • Assistenza al taglio della Torta e allo scarto dei Regali 

Servizi per la festa aggiuntivi

P.S. CONDIVIDI  QUESTO ARTICOLO SE RITIENE CHE SIA UTILE PER ALTRE MAMME ---->