Animazione festa bambini 5 anni

Il quinto compleanno è un traguardo molto importante e merita di essere celebrato al meglio!

Per quanto riguarda l’animazione, le feste sono allegre e scoppiettanti. 

animazione festa bambini 5 anni

Bambini 5 anni: Impulsività e Gratificazioni

A questa fascia d’età i bambini sono molto impulsivi e prendono tutto alla lettera.. per fare un esempio, se dici di loro che prenderà più punti il bambino che riesce per primo a buttare giù il muro, sicuramente proveranno a farlo; questo renderà i giochi e l’animazione veramente esilaranti per i bambini, ma anche per i genitori che assistono allo spettacolo.

 

I bimbi tendono a ricercare premi e gratificazioni; faremo leva su questa caratteristica dei fanciulli di 5 anni per riuscire a ottenere l’attenzione e la coordinazione del gruppo, che si impegnerà per svolgere al massimo delle sue capacità il gioco o la sfida per arrivare a ottenere il “premio”.  

 

Forse è l’età più semplice per riuscire a gestire il gruppo, dal momento che i bambini, tecnicamente parlando, non sono “né piccoli né grandi”.

Giochi e animazione della festa bambini di 5 anni

L’approccio sarà più diretto e travolgente con i maschietti, un po' più soft con le femminucce, tendenzialmente più timide e ancora un po' attaccate alla gamba della mamma.

Gli animatori hanno una serie di strumenti a disposizione per riuscire a rompere il ghiaccio con i bambini, superare l’ostacolo della timidezza e riuscire a conquistare la loro attenzione tra cui:

- Proposta tatuaggio sulla manina.

- Giochi e scherzi con i palloncini

- Attivazione macchina sparabolle numerose volte ma per poco tempo (Per evitare che il pavimento diventi scivoloso)

- Tante altre tecniche più o meno avanzate per entrare subito in empatia con i piccoli.

 

Quando tutti (o quasi) gli invitati, saranno arrivati, siamo pronti per entrare nel vivo dell’animazione.

 

Rapide presentazioni, forte applauso per il festeggiato/a e si inizia.

Una volta fatte le squadre, laddove possibile maschi contro femmine per semplificare e velocizzare, iniziamo con dei giochi dinamici musicali che hanno una caratteristica importantissima: Coinvolgono contemporaneamente tutti quanti i bambini. Nessuno fa la fila e aspetta sempre il suo turno perché tocca sempre a lui! A 5 anni i bambini cominciano a comprende maggiormente le regole e ad essere più autonomi, ma ancora non è il caso di fare giochi a staffetta.

 

La musica è fondamentale e sarà la colonna portante della festa. Ogni gioco ha la sua specifica canzone selezionata e appropriata per il tipo di attività. La giusta canzone al momento giusto è molto potente, riesce a fare andare i bambini su di giri e con l’adrenalina a mille amplificando il divertimento e la competizione.

 

Arrivati circa a metà festa, arriva il momento della merenda. Noi animatori faremo accomodare i bambini su un telo, ci trasformeremo in camerieri distribuendo ai bambini paninetti, pizzette  e quant’altro, e quando i piccoli saranno serviti in stile pic-nic, inizieremo un fantastico spettacolo del teatrino dei burattini, la cui storia è selezionata con cura a seconda della fascia d’età in questione. 

 

Il nostro teatrino è fico! Molto interattivo e con stacchi di canzoni dance tra un dialogo e l’altro!

 

Finito lo spettacolo, svuotati piatti e bicchieri e ripristinate le energie, si riparte!

 

Procediamo con giochi dinamici selezionati a seconda del contesto, numero di bambini, età, spazio a disposizione, ecc. per poi arrivare al momento baby dance e disco dance con tutte le hit del momento. Il momento dei balli corrisponde alla massima soddisfazione della mamma che decide di festeggiare con noi.

 

All’improvviso si spengono le luci, tanti auguri a tutto volume dal nostro impianto audio, ed entra trionfante la torta con le 5 candeline, che potrebbe essere portata eventualmente da supereroi, principesse e mascotte del nostro repertorio! Rito delle candeline, foto di gruppo con tutti gli amichetti e gli animatori procederanno a dare un’assistenza al taglio della torta e a distribuire le porzioni agli invitati.

 

E finalmente arriva il momento più atteso dal festeggiato! Lo scarto dei regali, con annessi “scarta la carta”, “apri la busta”. Attimo di pura adrenalina per il festeggiato che scarterà compulsivamente i regali in uno stato di tranche da emozione.

Gli animatori forniranno un supporto nello spacchettamento e avranno cura di rimettere i regali nelle buste insieme ai relativi scontri e biglietti di auguri. 

Il “Grazie a tutti” del bambino al microfono è sempre emozionante.

 

Tatuaggi ed eventuali sculture di palloncini negli ultimi minuti di festa, poi tutti a casa felici e col ricordo di una festa indimenticabile.

 

Il resto è storia che scriveremo insieme!


Impostiamo il servizio come un pacchetto base con degli eventuali servizi extra che è possibile aggiungere per amplificare il divertimento e personalizzare il servizio!

Costruisci il tuo pacchetto festa

Riassunto Attività festa per bambini 5 anni

Svolgiamo feste e portiamo divertimento a Roma e provincia!

Organizzazione e Attrezzatura

  • 2 animatori per bambini professionisti
  • Durata tra le 2 e le 3 ore di animazione
  • Impianto Audio e microfono professionale, giochi per la festa, tovaglie per allestimento nostra postazione, compressore elettrico per palloncini.

Giochi e attività

  • Truccabimbi (Tatuaggio con colori ad acqua)
  • Giochi introduttivi d'accoglienza
  • Giochi dinamici selezionati per la fascia d’età dei 5 anni
  • Spettacolo del Teatrino dei Burattini
  • Baby dance
  • Assistenza al taglio della Torta 
  • Assistenza allo scarto dei Regali 

Servizi per la festa aggiuntivi

P.S. CONDIVIDI SU FACEBOOK QUESTO ARTICOLO SE RITIENE CHE SIA UTILE PER ALTRE MAMME ---->